Fotovoltaico + Agricoltura e Allevamenti

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Fotovoltaico + Agricoltura e Allevamenti.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Fotovoltaico + Agricoltura e Allevamenti

Italia Solare

ITALIA SOLARE, eletto il nuovo consiglio direttivo: continua l'impegno per garantire al fotovoltaico lo sviluppo che merita

Si è svolta ieri l'assemblea dei soci di ITALIA SOLARE, occasione durante la quale è stato eletto il nuovo consiglio direttivo, composto da 29 consiglieri, in rappresentanza di tutti i settori di mercato in cui i soci si trovano ad operare. Il nuovo gruppo sarà in carica per i prossimi tre anni, periodo durante il quale sarà concentrato sul massimizzare le azioni volte a una sempre maggiore diffusione e sviluppo del settore fotovoltaico in Italia.

Eiom

Oltre 4.000 i partecipanti alla settimana mcTER Web 2021

La terza edizione della settimana mcTER Web Edition, appuntamento verticale per i professionisti del mondo della Cogenerazione, dell'Energia e dell'Efficienza Energetica svolto dal 28 giugno al 2 luglio, si è confermata ancora un evento di enorme successo. Ben 4.130 sono risultati, infatti, gli operatori coinvolti nelle intense giornate dedicate al tema dell'energia e dell'efficienza e aventi focus su Idrogeno, Cogenerazione, Biometano e Bioenergie, Smart Efficiency, Energy Storage e Fotovoltaico e che hanno visto il coinvolgimento di oltre 50 relatori. La transizione verso un nuovo modello energetico e la necessità di un nuovo paradigma industriale e tecnologico, restano tra le maggiori sfide globali dei prossimi decenni. L'efficienza energetica è una necessità: ottimizzare i consumi delle aziende significa soddisfare la strategia energetica nazionale, ma anche muoversi nel tema (sempre più necessario) della salvaguardia ambientale, legata alla riduzione delle emissioni. Tante le tematiche che sono state approfondite nel corso della settimana mcTER, con convegni mattutini e approfondimenti tecnici applicativi pomeridiani, a partire dalla giornata del 28 giugno che è stata dedicata all'energia del futuro: l'Idrogeno, elemento che troneggia nelle agende dei governi di tutto il mondo. Dopo il successo della settimana mcTER, c'è grande attesa per il ritorno in presenza con la giornata verticale mcTER in programma il 21 settembre a Milano, sempre dedicata ai professionisti del settore e che si svolgerà in modalità "ibrida", per offrire contenuti di valore, occasioni di aggiornamento e business, su tematiche quali Cogenerazione, Biometano/Biogas/Bioenergie, Idrogeno, Smart Efficiency, Energy Storage e Fotovoltaico.

mcTER

Torna la settimana mcTER Web Edition 28 giugno - 2 luglio

Cinque sono le tematiche che verranno declinate in altrettante giornate: ogni appuntamento sarà aperto da una sessione plenaria formata da un panel d'eccezione in cui si alterneranno opinioni di esperti, istituzioni, aziende di spicco chiamate a relazionare (con casi applicativi specifici) su applicazioni ed esempi illustrativi vincenti. 5 giorni di convegni dedicati a Cogenerazione, Trigenerazione, Smart Efficiency, Smart Grid, Energy Storage, Fotovoltaico, Biometano, Biogasm Idrogeno.

Enel Green Power Italy

Energia: accordo tra Enel Green Power ed ENEA per innovativo impianto-pilota agrivoltaico

Enel Green Power ed ENEA hanno firmato un accordo per la sperimentazione di una tecnologia innovativa che abbina la produzione di energia elettrica da fotovoltaico alla coltura di microalghe. Presso il Centro ricerche ENEA di Portici, verrà realizzato un impianto pilota per lo studio e la dimostrazione dell'integrabilità delle due tecnologie solare e microalgale e, in parallelo, verrà effettuata un'analisi di scalabilità per applicazioni su un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni. La sperimentazione prevede la coltivazione di microalghe ad elevato valore commerciale (tra 100 e 200 euro al chilogrammo) con un sistema di coltura completamente integrato con l'impianto fotovoltaico. I vantaggi sono la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e di sostanze pregiate per alimenti e integratori, la riduzione delle emissioni di CO2 che vengono assorbite e trasformate in biomassa, da aggiungere a quelle già evitate per la produzione elettrica da fotovoltaico.

Enea

Enea lancia la rete italiana dell'agrivoltaico sostenibile

Aperta a imprese, istituzioni, università e associazioni di categoria promuoverà il connubio tra produzione energetica e quella agricola, condividendo il know-how per lo sviluppo di progetti. Nasce la rete italiana dell'agrivoltaico sostenibile. L'iniziativa, lanciata e coordinata dall'Enea, mira a connettere fra loro imprese, istituzioni, università e associazioni di categoria per definire assieme un quadro metodologico e normativo dedicato al matrimonio tra produzione solare ed agricola. L'agrivoltaico o agro-fotovoltaico, sta emergendo come un'interessante soluzione per far crescere l'energia pulita in maniera integrata con il territorio. Un valore riconosciuto anche dal PNRR italiano che nella missione "Rivoluzione verde e transizione ecologica" destina a questo ibrido ben 1,1 miliardi di euro. L'obiettivo? Arrivare ad una capacità produttiva di 2,43 GW.

Mouser
Engie Italia

L'accordo sulle rinnovabili tra Engie e Amazon, insieme due parchi agro-fotovoltaici

I nuovi impianti saranno in Sicilia. Avranno una capacità complessiva di 104 MW, consentiranno di produrre energia rinnovabile per alimentare le sedi di Amazon in Italia e contribuiranno al fabbisogno energetico di 20mila case. Un aiuto anche agli obiettivi di decarbonizzazione, permetteranno il risparmio di oltre 62mila tonnellate di emissioni di CO2 all'anno, come se si piantassero oltre 3 milioni di alberi. Rinnovabili e agricoltura si incontrano in Sicilia, con due innovativi parchi agro-fotovoltaici. E' il frutto di un accordo siglato da Engie, gruppo energetico mondiale impegnato nella transizione verso un'economia 'carbon neutral', insieme con Amazon, e porterà due nuovi impianti nei comuni di Mazara del Vallo e Paternò.

Panasonic Solar

Un esempio concreto di aderenza agli obiettivi di energia sostenibile SDG- Sustainable Development Goal

L'esperienza di un'azienda agricola multifunzionale che, nel suo percorso verso la sostenibilità, ha ridotto le emissioni di 2.057 tonnellate in 25 anni e dimezzato l'importo annuale della bolletta.

Viviana Liparulo

Certificazione per l'export in Russia: strategie e suggerimenti per la gestione ottimale

- Settori di attività: Oil & Gas, Energie Rinnovabili (eolico, fotovoltaico, solare, geotermia), Ferroviario, Navale ed Avio - Manuali di installazione, Dossier Tecnici, Certificazioni TR&S, Ingegneria, - Iter Certificativo - Documenti necessari per la certificazione - Registro Unico - Marchio di conformità

mcTER

Conclusa la settimana mcTER Web Edition: oltre 1.600 i partecipanti a convegni, webinar e incontri

La prima edizione digitale dell'evento dedicato a Cogenerazione, Smart Efficiency, Biometano e Biogas, Energy Storage e Fotovoltaico

Mattia Merlini

Le FER nel settore termico: il Rapporto GSE

È stato pubblicato sul sito del GSE il Rapporto "Energia da fonti rinnovabili in Italia - 2018" che fornisce il quadro statistico completo e ufficiale sulla diffusione e sugli impieghi delle fonti rinnovabili di energia (FER) in Italia, aggiornato al 2018, articolato tra i settori Elettrico, Termico e Trasporti. In particolare per il settore Termico sono riportati i consumi finali di energia da FER, così ripartiti: - Consumi diretti di energia termica: - da fonte solare (attraverso collettori solari termici); - da bioenergie (biomasse solide, frazione biodegradabile dei rifiuti, biogas, bioliquidi); - da fonte geotermica; - da fonte aerotermica, idrotermica e geotermica (ambient heat) sfruttata mediante pompe di calore per il riscaldamento degli ambienti.

Gli ultimi webinar su Fotovoltaico + Agricoltura e Allevamenti

Viviana Liparulo

Certificazione per l'export in Russia: strategie e suggerimenti per la gestione ottimale

- Settori di attività: Oil & Gas, Energie Rinnovabili (eolico, fotovoltaico, solare, geotermia), Ferroviario, Navale ed Avio - Manuali di installazione, Dossier Tecnici, Certificazioni TR&S, Ingegneria, - Iter Certificativo - Documenti necessari per la certificazione - Registro Unico - Marchio di conformità

Altri contenuti su Fotovoltaico + Agricoltura e Allevamenti

Viessmann

Sistemi di riscaldamento a legna per difendere l’ambiente

Viessmann offre una gamma completa di sistemi di riscaldamento a legna e per tutti i tipi d’impianto per potenzialità da 4 a 13.000 kW. Scegliere una caldaia a legna significa dare un importante contributo all’ambiente e alla tutela del clima, in quanto durante la combustione viene ceduta all’ambiente una quantità di anidride carbonica pari a quella prelevata durante il suo processo di crescita. Il completamento di un impianto di riscaldamento esistente con l’installazione di una caldaia a legna riduce notevolmente i costi di gestione; inoltre è possibile prevedere l’abbinamento con un impianto solare termico per ottenere rendimenti ancora più elevati.

Gerardo Montanino

Evoluzione del Conto Energia

Gli impianti fotovoltaici con moduli a terra in aree agricole possono essere incentivati a condizione che: - la potenza di ciascun impianto non sia superiore a 1 MW e, nel caso di terreni appartenenti a un unico proprietario, gli impianti siano collocati a una distanza non inferiore a 2 Km; - non sia destinato all’installazione degli impianti più del 10 per cento della superficie del terreno agricolo nella disponibilità del proponente.

Silvio Rubbia

Lo sviluppo delle agronenergie centrato su serre fotovoltaiche effettive

Sia la produzione di energia elettrica da FER che l’attività agricola sono fortemente incentivate nei paesi Europei, e quindi combinando le due si otterrebbe un risparmio netto per il sistema paese. La valorizzazione del capitale agricolo (terra) e la produzione di energia elettrica a prezzi competitivi promuoverebbe l’industrializzazione del settore con un conseguente incremento di redditività.

AGB Biogas

AGB BIOGAS. I sistemi di alimentazione per impianti di biogas

Secondo le previsioni di IEA (International Energy Agency) nel 2016 la produzione di energia da fonti rinnovabili avrà superato quella da gas e quella da fonte nucleare. Le previsioni della ricerca (Medium Term Renewable Energy Market Report) si estendono fino al 2018 prevedendo, per la green energy, di raggiungere il tasso del 40%, a fronte di circa il 20% raggiunto nel 2011. La quota derivante da eolico, solare, biomasse, geotermico raddoppierà raggiungendo l’8% nel 2018.

Giuseppe Tomassetti

Il mercato del Pellet: produzione italiana analoga al fotovoltaico?

La gestione dei boschi italiani non può restare solo un’attività a carico pubblico per interventi a valle di emergenze idrogeologiche ma deve entrare in pieno nelle attività produttive dell’agricoltura nazionale di valorizzazione del territorio e delle sue specificità . Le incentivazioni energetiche hanno stimolato la domanda prima che l’offerta fosse preparata, il risultato è stato di richiamare l’importazione da tutto il mondo, com’è successo per il fotovoltaico. L’incentivazione sull’energia non è lo strumento adatto per modificare questa situazione, tenendo anche conto dei vincoli europei sull’antitrust.

Mouser
Marcello della Campa

Miniaturizzazione e semplificazione di linee di trasformazione per piccole produzioni agroalimentari

Miniaturizzazione e semplificazione di linee di trasformazione per piccole produzioni agroalimentari e impiego di energie rinnovabili. I 4 prototipi di macchine: -  linea di trasformazione multifunzionale miniaturizzata -  mini-caseificio -  sistema di essiccamento solare -  unità mobile refrigerata di vendita Innovazioni di processo per la realizzazione di prodotti alimentari in filiera corta e valutazione dei vantaggi derivanti dall’uso combinato di energie alternative e convenzionali Il progetto MIERI ha dimostrato che in un contesto di filiera corta o cortissima è possibile: - ottenere prodotti di alta qualità - concretizzare filiere integralmente messe in pratica sul territorio su cui opera un’impresa - implementare l’uso di energie alternative nel ciclo produttivo di alcuni prodotti alimentari trasformati

MTM Energia

MTM Energia. Il decreto rinnovabili non fotovoltaiche. L'esempio della Società Agricola Forestello

MTM fornisce impianti alimenta- ti a gas naturale, biogas e oli vegetali con potenze da 10 kW a 2 MW. Dal 1 gennaio è entrato in vigore il nuovo DM del 7 luglio 2012 “incentivi alle rinnovabili non fotovoltaiche” che evidenzia la tendenza a incentivare piccoli e micro impianti di cogenerazione. La Società Agricola Forestello di Saluzzo (CN) ne è un esempio.

SCHUCO

Il solare in ambito agricolo Fotovoltaico Schüco a film sottile

Molte aziende si stanno attrezzando per la realizzazione di impianti fotovoltaici che consentano di produrre energia elettrica in modo efficiente e, allo stesso tempo, in armonia con il patrimonio agricolo e paesaggistico. L'Azienda Agricola Zootecnica Annonese è una società che si occupa di allevamento e commercio di bovini da carne destinata alla grande distribuzione. Possiede diversi allevamenti, tra cui quello di Alessandria, uno dei più grandi d'Europa.

Circuito EIOM