La soluzione IOT di A2A ES per la gestione degli impianti di autoproduzione di energia e degli interventi di efficienza energetica: una piattaforma digitale che permette la manutenzione predittiva e l'implementazione di un sistema attendibile di M&V delle performance garantite.
Argomenti trattati:
- La manutenzione dell'olio nell'industria chimica e farmaceutica come approccio alla green economy e al rincaro delle materie prime;
- Perché filtrare e mantenere il fluido di processo;
- Le regole per la manutenzione dell'olio;
- Caso applicativo: turbine a gas - impianto filtrante VRU;
- Caso applicativo: compressore - impianto filtrante VRU;
- Caso applicativo: turbine a vapore - impianto filtrante separatore PTU;
- Caso applicativo: impianti diatermici - impianto filtrante HTU.
- Strategia manutentiva
- Strumento diagnosi avanzata
- Curva guasto potenziale
- Manutenzione Predittiva UTA e Agitatori/Mixer
- Principali problematiche meccaniche - Agitatore/Mixer
Obblighi normativi e soluzioni innovative per soddisfare le esigenze della protezione da fulmine per impianti ad idrogeno.
In questo webinar vedremo cosa sono le protezioni da fulmine e perchè sono importanti
Le misure di prevenzione e protezione da adottarsi nei luoghi di lavoro, al fine di ridurre l'insorgenza di un incendi e limitarne le conseguenze, costituiscono un obbligo del Datore di Lavoro sancito dall'art. 46 del d.lgs. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. (Testo Unico per la sicurezza) e specificato nel dettaglio dal d.m. 10 marzo 1998.
(PDF in lingua inglese)
What is Digital really?
Harnessing and making better use of the data available.
ABB AbilityTM Digital software solutions and Condition Monitoring for measurement devices
ABB Ability? Genix Datalyzer - Cloud + Emission monitoring
Difficoltà dell'IIoT:
- Sicurezza informatica;
- Mancanza di Budget;
- Incompatibilità tra sistemi;
- Complessità;
- Impianti datati;
- Tempo;
- Mancanza di una strategia/vision.
Problemi climatici di un quadro elettrico:
- Ambiente e condizioni di installazione;
- Bilancio termico;
- Eventi anomali;
- Guasti o fermi della macchina.
Il Biogas è attualmente è uno dei settori trainanti per la “transizione verde: grazie alle tecnologie disponibili e agli investimenti sulle infrastrutture, oggi è possibile trasformare in energia pulita, ogni tipo di rifiuto.
La crescente automazione dei processi pone sempre maggiori esigenze ai concetti di sicurezza. Le nostre innovative soluzioni di sicurezza assicurano, anche in caso di processi automatici, una sicurezza continua, un flusso dei materiali efficiente e un'elevata disponibilità dei vostri impianti.
Assistiamo a un aumento dei consumi elettrici, in un quadro di transizione ecologica sostenuta dalle politiche di sostenibilità, dalla diffusione dell'elettrificazione e dai piani di decarbonizzazione. Piccoli ma strategici componenti come gli analizzatori di rete possono fare la differenza così come un sistema di monitoraggio energetico.
Durante il webinar ISOIL INDUSTRIA, grazie al proprio portfolio tecnologico e di prodotti, attraverso le argomentazioni trattate quali le applicazioni e i prodotti commercializzate per il mercato italiano, sono presentate tutte le soluzioni integrate per tutte le esigenze del mercato Biogas.
Grazie a un Know-how sempre crescente, Precision Fluid Controls Srl opera in tutte le realtà produttive e industriali, dal settore chimico alle acciaierie, dai cantieri navali ai centri di ricerca universitari a quello dell'idrogeno H2. Nel corso degli anni è stato implementato un reparto "service" che comprende banchi di taratura certificati per la calibrazione di misuratori di portata, pressione e temperatura, oltre che a offrire un servizio di commissioning, start-up e manutenzioni programmate.
Sistemi di monitoraggio emissioni (SME), i sistemi per monitoraggio emissioni (SME) versioni speciali) e sistemi di acquisizione dati (SAD). Gli analizzatori Modello ENOX 5. Gli analizzatori Modello E705. Norma di riferimento 14181:2015. Acquisizione dati SAD Versioni FAS 18
Il compromesso tra igiene e risparmio energetico
- Perché intervenire sulle reti di ACS (acqua calda sanitaria): problemi di igiene;
- I consumi della rete di ACS: il ricircolo e la disinfezione;
- Sistemi di controllo e gestione integrati: ingegnerizzare la rete di acqua sanitaria tramite sensori ed automatismi.
Si va nella direzione dei controlli automatici: Hycleen AS
- Legionella casistica;
- Consumo energetico, il bilanciamento idraulico. Applicazioni.
Tra i trend futuri si passa a nuove tecnologie di upgrading: dal Biogas al Biometano liquido.
BIOCH4ANGE è la soluzione modulare per l'upgrading del biometano. Integrato nel sistema di controllo BIOCH4NGE, anche un analizzatore di gas. BIOCH4NGE in breve permette di ridurre le emissioni, la trazione pesante, adatto per il settore navaleed è facilmente trasportabile/immagazzinabile. È importante ricordare che AB Service è l'azienda di AB dedicata all'assistenza e manutenzione, tra le più efficienti al mondo nel settore energia perciò le nuove tecnologie di upgrading del Biogas non possono che essere efficienti. A non non è l'azienda ma i clienti che ne ricordano i punti di forza.
(in lingua inglese)
Le organizzazioni fanno affidamento su centinaia, se non milioni di asset, per rimanere operative - e tali asset stanno diventando sempre più intelligenti.
Nel corso della presentazione sarà illustrata la sfida di produzione odierna, con una soluzione che permette la gestione intelligente degli asset, monitoraggio, manutenzione predittiva e affidabilità, tutto in una singola piattaforma.
Caratteristiche:
- Conformità alle normative in materia di sicurezza e protezione;
- Aumento delle aspettative dei clienti;
- Globalizzazione;
- Ambiente di sviluppo senza errori;
- Mancanza di visibilità tra sistemi e partner;
- Pressione continua per ridurre i costi.
Durante l'intervento scenderemo nel dettaglio di applicazioni reali per far emergere come le soluzioni proposte da GE Digital e ServiTecno siano legate ai concetti di machine learning e industrial advanced analitycs possono avere un impatto disruptive sui processi produttivi.
Il machine learning è una forma di AI che permette a un sistema di imparare attraverso programmi di apprendimento automatico.
Le tecniche di machine learning sono necessarie per migliorare l'accuratezza dei modelli predittivi.
L'Advanced Analytics affianca alle analisi esplorative dei dati l'uso di tecniche ed algoritmi statistici, che ne rendono ancora più strutturato e profondo l'utilizzo.
Determinate le criticità con un approccio stocastico, l'informazione viene trasferita ad un data lake dove sistemi A.I. su base di algoritmi di Machine Learning generano un output di predizione utile per definire il momento opportuno per un intervento di manutenzione (condition monitoring).
La raccolta di dati tramite Logica IoT è la base per un cambiamento di strategia basato sulla riduzione dei costi (la capacità di prevedere le esigenze e di agire con precisione sulla base di insight, consente la manutenzione predittiva), sull'aumento dell'efficienza (il 46% delle aziende che hanno adottato strategie IoT ha registrato miglioramenti in termini di efficienza) e nuove opportunità (i dati raccolti dai dispositivi IoT aiutano a prevedere ciò di cui hanno bisogno i clienti e velocizzano la pianificazione e la consegna di nuove offerte che generano entrate).
La nuova architettura edge computing consente di decidere quali strumenti di monitoraggio bloccare, il livello Edge, invece, permette una connessione diretta al livello campo, separazione fisica tra IT e OT (Mentre la tecnologia operativa controlla le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione (IT) controlla i dati. Unificando soluzioni OT e IT attorno a protocolli predefiniti comuni, le imprese possono collegare sistemi e pratiche eterogenee, per eliminare le ridondanze e migliorare i risultati produttivi), indipendenza dal sistema di controllo, aggregazione dei dati che non appesantisce, flessibilità, modularità e adattabilità, diagnostica evoluta di tutto l'impianto.
Come si svolge la giornata tipo del manutentore al giorno d'oggi tra innovazione e industria 4.0?
Ecco come semplificarsi il lavoro quotidiano, e ottimizzare i risultati grazie a dispositivi mobili per aree pericolose ecom, brand di Pepperl+Fuchs.
Esempio di un operatore nel campo della manutenzione industriale in un'area a potenziale rischio esplosione con Smartphone Atex.
Prospettiva sui benefici della tecnologia HP Multi Jet Fusion in tema di automazione industriale.
L'argomento verra' affrontato da due punti di vista:
- Automazione del processo di Stampa 3D
- Automazione della produzione tramite Stampa 3D
- La Data Integrity
- Software di Prodotto vs Software Custom
- Software COTS e Convalida
- Industry 4.0: SCADA/HMI tecnologie convergenti
- Edge Computing e Cloud
(in lingua inglese)
- Today's Manufacturing scenarioManufacturing scenario
- HP Multi Jet Fusion TechnologyTechnology(MJF)(MJF
- Benefits of 3D Printing
- MJF Applications
Soluzioni Seneca per industria 4.0: fattori chiave
- Nuove esigenze aziende manifatturiere, costruttori di macchine, utilities, industrie chimiche e di processo;
- Dispositivi e sistemi di controllo distribuiti per monitorare l'andamento di macchine e impianti;
- Conoscenza, elaborazione e presentazione in tempo reale dei dati disponibili;
- Nuovo valore e concrete opportunità economiche per il cliente;
- Interpretazione SENECA Industria 4.0: visualizzazione integrata, raccolta dati e interconnessione.
IMA Active, leader tra i costruttori di macchine per il farmaceutico
- La Data Integrity nel Mondo Pharma
- Software COTS e Convalida
- Analisi del Rischio (GampGamp5
- Edge Computing e Cloud
Supportiamo le aziende per raggiungere gli obiettivi nella transizione energetica.
- Building of the future
- Le sfide tecnologiche negli edifici
- Una nuova era per l'operatività degli edificiUna nuova era per l'operatività degli edifici
- Lo studio dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù
- Domini tecnologici di integrazione in uno smart building
- EcoStruxure: una soluzione innovativa per la trasformazione digitale
- L'edificio è una miniera di dati: possono essere convertiti in informazioni di valore
- Realtà aumentata -esempi applicativi
Ascon Tecnologic presenta ECOMB, il sistema estrattivo per centrali termiche che grazie alla sua estrema semplicità ed affidabilità richiede minima manutenzione.
ECOMB garantisce un monitoraggio continuo dei principali parametri di combustione
il workshop analizzerà performance e tecnologie costruttive di attuatori elettrici ottimizzati per la movimentazione di valvole industriali di controllo
Come, quando e perchè utilizzare questi strumenti per l'ottimizzazione della sicurezza sul lavoro
Filtrando l'olio non solo è possibile ridurre i costi di approvvigionamento dello stesso , ma anche allungare la vita utile delle parti usurabili delle macchinari quali valvole proporzionali, filtri in linea , ecc , con notevoli risparmi per la gestione delle stesse nonché aumento della loro
Gli impianti di distribuzione dell'energia elettrica necessitano di un altissimo grado di affidabilità e spesso sono installati in aree non facilmente accessibili. Un banale malfunzionamento del Thermal Management dovuto ad eventi accidentali o polluzione dei filtri può provocare danni al servizio.
- LoToTo (Lockout/Tagout/Tryout)
- Tutti i lavoratori che sono direttamente o indirettamente coinvolti in un processo di Lockout / Tagout.
- Processo di implementazione procedure Lockout per l'industria farmaceutica
- Edison nei servizi energetici e ambientali
- I numeri dell'aria compressa
- La sfida del digitale: i dati come nuovo valore
- L'efficienza come una volta nell'aria compressa
- Case history 1: il Cliente e le sue necessità
- La soluzione: AI per l'ottimizzazione degli assetti di sala
- Case history 2: il Cliente e le sue necessità
- La soluzione: AI per l'ottimizzazione in real-time dell'aria compressa
Sistemi di monitoraggio e controllo della combustione per centrali termiche ECOMB
Gestione termica quali problematiche:
- condizioni ambientali gravose
- surriscaldamento del quadro elettrico
- errato dimensionamento termotecnico del quadro elettrico
- difficoltà di accesso agli impianti
- blocco impianto o macchina
La nuova era dell'Industria 4.0
- I sensori sono fondamentali nella costruzione dell'IIoT perché sono gli elementi che raccolgono dati e li mettono a disposizione
- I prodotti connessi generano dei dati relativi al funzionamento degli asset della macchina (motori ...)
- L'analisi dei dati raccolti può aiutare a a prevedere i malfunzionamenti e ad anticipare guasti e anomalie.
- Il sistema BIOCH4NGE -Upgrading a membrane, soluzione modulare da esterno da 150 Nm3/h a crescere, efficienza di recupero CH4, bassi consumi elettrici, nessun impiego acqua/chemicals
- Trend futuri
- Biorefinery
- BIOCH4NGE 12 - Lombardia