Nell'attuale contesto di incertezza economica che le aziende italiane stanno vivendo, l'attenzione verso una corretta gestione energetica sembra la strategia più adeguata per raggiungere due punti chiave della crescita: riduzione dei costi e sostenibilità.
Il caso studio Affinity, Leader globale nella produzione di prodotti per l'alimentazione degli animali da compagnia.
The Sum of the all Fears.
Perché la cybersecurity è un argomento centrale per l'industria di oggi e del futuro?
Convergenza tra IT E OT.
Aumenta sensibilmente la percezione della necessità di disporre della cybersecurity in campo OT
Ed aumenta la tendenza e la propensione ad implementare sistemi di protezione attiva all'interno dell'impianto.
Nel 2022 l'aggressione della Fed.Russa nei confronti dell'Ucraina, sta dimostrando che le infrastrutture OT e le infrastrutture
critiche sono diventati i bersagli privilegiati.
Si sente molto parlare di impresa 4.0, ma si parla ancora poco di service 4.0 e di come le moderne tecnologie digitali trasformeranno i processi di service e supporto ai clienti.
L'evoluzione verso il service 4.0 non può però prescindere dal prodotto che necessariamente deve essere sempre più smart e interconnesso.
- Trasformazione digitale
- Le soluzioni per di realtà aumentata per la collaborazione, la formazione e l'assistenza a distanza
- Esistono software innovativi per gestire attività professionali anche da remoto. Implementare strumenti digitali e assicurare la formazione prepara a modificare l'assetto lavorativo senza impatto sull'operatività
- Alcuni casi d'uso: installazione e manutenzione industriale di macchinari, problem solving
(PDF in parte in lingua inglese)
- Digitalizzazione nell'industria della costruzione
- Azioni raccomandate dalla Commissione
- La Commissione introdurrà registri digitali degli edifici che integreranno tutti i dati relativi agli edifici forniti dai prossimi passaporti di ristrutturazione degli edifici, dagli indicatori di prontezza intelligente, dai livelli e dagli EPC per garantire la compatibilità e l'integrazione dei dati
durante tutto il percorso di ristrutturazione
- Nuovi mega trend
- Transizione verso edifici che rimettono al centro il benessere delle persone e in logica di economia circolare
- R2M progetti Horizon 2020 legati al tema del digitale & RE
- Realtà aumentata
La gestione dell'assistenza sul campo (Field Service Management, FSM) è un metodo di organizzazione e ottimizzazione delle operazioni eseguite fuori dagli uffici, dagli operatori sul campo.
(PDF in lingua inglese)
- Objective Assessment
- Cognitive Mechatronics
- Lightweight structures
- Industrial Robotic Unit
- World Robotics Challenge
- Success stories
- Inspection and Maintenance Robotic System for San Giorgio Bridge
-
Oggi stiamo sperimentando quanto l'innovazione, la trasformazione digitale e l'interconnessione digitale possano avere un impatto positivo sulla vita dell'azienda e anche delle persone.
Le piattaforme di collaborazione infatti hanno abilitato la capacità di entrare e stare in relazione, hanno accompagnato l'evoluzione di modelli di business, agevolato la creazione di nuovi processi o lo sviluppo di nuove idee.
Questo percorso di trasformazione digitale può essere molto positivo per le imprese, se nasce da un'accurata analisi dei bisogni dell'azienda e delle persone.
Il progetto ha l'obiettivo di migliorare le prestazioni in termini di efficienza ed efficacia dell'officina interna che si occupa delle manutenzioni del parco automezzi portandola a diventare una officina 4.0.
Un Temporary Manager affianca nel progetto il Direttore Operativo e il Capo Officina di recente nomina.
L'intervento è previsto per una durata di otto mesi - da Giugno 2016 a Gennaio 2017 - per un totale di 40gg di presenza del TM.
Cereal Docks è un Gruppo industriale italiano, attivo nella prima trasformazione agro-alimentare, per la roduzione di ingredienti derivati da semi oleosi (farine, oli, lecitine) e da cereali e destinati ad applicazioni nei settori feed, food, pharma, cosmetic e technical.
Esempio di successo di family business, Cereal Docks è stata fondata nel 1983 da Mauro Fanin con il cugino Paolo Fanin a Camisano Vicentino dove è operativa la sede centrale del Gruppo.
Durante l'intervento verranno portati esempi della qualità delle acque reflue, esempi della previsione difetti manutentivi, esempi di efficientamento della logistica di mobili e arredamenti all'interno di una fabbrica predittiva e esempi di previsione guasti ed anomalie asset ferroviari.
Il Biometano è un gas combustibile ottenuto per upgrading del biogas. Quest'ultimo viene normalmente prodotto dalla digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti, da fanghi di depurazione o da biomasse come reflui zootecnici, biomasse forestali, scarti di prodotti agroalimentari.
Gli impianti di upgrading si occupano del trattamento e della purificazione del biogas per la trasformazione oltre al campionamento ed analisi su biometano e al sistema di monitoraggio.
Nel corso della presentazione sono declinati i vantaggi per una gestione dei processi manutentivi, la rapidità è un fattore imprescindibile per ridurre interventi, prevenire fermo macchina, aumentare la produttività e diminuire gli scarti.
La soluzione è una business platform integrata che porta le dinamiche di interazione e comunicazione social nella loro gestione.
Kainet la piattaforma IIoT costruita da Sogetel, partner certificato Alleantia, per le imprese che hanno la necessità di controllare l’operatività dei macchinari, ridurre i tempi di fermo macchina, migliorare i processi e l'interazione del personale dedicato.
E' una soluzione completa per l'automazione dei processi produttivi, il monitoraggio delle condizioni e la diagnostica remota di dispositivi, macchinari ed impianti industriali.
La piattaforma è in grado di identificare i segnali di usura e prevedere i guasti macchina prima che si verifichino.
Suggerisce la pianificazione dell'intervento manutentivo senza bloccare la produzione.
L'analisi predittiva consiste nell'utilizzare dati, algoritmi statistici e tecniche di machine learning per individuare la probabilità di risultati futuri basandosi sui dati storici. L'obiettivo è andare oltre la comprensione di cosa è successo per arrivare a una migliore valutazione di quello che accadrà in futuro.
La digitalizzazione dei reparti incrementa la produttività, la qualità e l'affidabilità in modo significativo, migliorando, oltre all'intera catena del valore, il ritorno dell'investimento degli asset produttivi. Oltre agli evidenti benefici, la digitalizzazione consente di avere una base qualificante di dati per ottenere informazioni strategiche.
Sicurezza, interoperabilità, manutentibilità per interventi supportati da remoto grazie alle tecnologie wearable.
In informatica. L'interoperabilità è, in ambito informatico, la capacità di un sistema o di un prodotto informatico di cooperare e di scambiare informazioni o servizi con altri sistemi o prodotti in maniera più o meno completa e priva di errori, con affidabilità e con ottimizzazione delle risorse. È la parte visibile dell'iceberg. Le parti sommerse sono le buone pratiche di manutenzione. L'interoperabilità deve essere:
- Strutturata;
- Connessa;
- Puntuale;
- Affidabile;
- Sicura;
- Aggiornata.
L'economia circolare è un paradigma economico che integra la sostenibilità ambientale all'interno dei processi aziendali, e che si basa su due principi basilari, la valorizzare e l'allungamento della vita dei componenti installati sull'impianto e la riduzione della creazione del rifiuti.
La manutenzione industriale e l'innovazione sono invece un'operazione programmata, volta a mantenere inalterata l'efficienza di un'immobilizzazione materiale, un macchinario o un impianto, e mantenerne costante la produttività.
(in lingua inglese)
- Technologies can answer to new challenges
- A platform ready for change
- Testing from laboratories to manufacturing floors
- Synergies MeasureIT - Sensor expertise
- Advanced Algorithms
- Digital twin and Digital twin
- Caso applicativo: Impianto di liofilizzazione
- L'inserimento dei dati
- La generazione automatica
- L'importazione dei sorgenti nel PLC
- L'importazione dei sorgenti nello SCADA
- L'importazione dei sorgenti nell'editor di testo
<< Supportiamo la crescita industriale del nostro Paese, offrendo soluzioni di finanza agevolata e consulenza alle imprese >>
FACTORY41 è una società specializzata nello sviluppo di soluzioni di automazione industriale che, grazie alla ultra-ventennale esperienza multidisciplinare del proprio team tecnico, maturata in ambito internazionale, ha sviluppato FACTORY41 GENERATOR, un applicativo web che permette all'integratore (sviluppatore PLC & SCADA) di inserire i dati di processo derivanti dalla documentazione del progetto:
- Lista I/O;
- P&ID;
- Specifiche funzionali.
in modo guidato all'interno di un'architettura dati ingegnerizzata al fine della generazione automatica di:
- Codice PLC;
- Dichiarazioni e oggetti HMI e SCADA;
- Documentazione di progetto.
Descrizione del processo chimico biologico di desolforazione del biogas e il suo successivo upgrading a biometano con l’utilizzo di due tecnologie brevettate dal Gruppo Idro.
Vantaggi rispetto ai classici sistemi a carboni attivi e membrane.
Brivio & Viganò, leader italiano nel settore della logistica alimentare, ha coperto l'87% del proprio fabbisogno energetico e ha risparmiato 1.300 tonnellate di CO2 con la soluzione integrata: progettazione, installazione e manutenzione di un impianto di trigenerazione e modello contrattuale DEP.
Grazie ad Artesis da oggi è possibile monitorare i motori H24 7/7 posizionati in zone Atex o irraggiungibili, ricevendo istruzioni semplici (semaforo Verde, Giallo, Rosso) per la loro manutenzione con anche dettaglio delle inefficienze energetiche rilevate, senza applicare nessun sensore sul motore.
- Digitalizzazione: processi interni
- La proposta: servizio integrato Service 4.0
- Case Study: service 4.0 applicazione O&G
- Data Analysis
- Realtà Assistita
- Supporto Remoto
- Service 4.0
- Il problema: processo standard
- Scenari manutentivi
- IoT e macchine utensili
- Utilizzo del dato
- Esempi di applicazioni
- Nuovi mezzi e tecniche
- Ruolo della comunicazione: ambienti di applicazione
- I requisiti della comunicazione in I4.0
- Efficienza di un bus
- I dati per la progettazione
- Parametri di output della progettazione
- Come misurare il TAP
1. Chi e Epson?
2. Cosa si intende per assistenza remota
3. Moverio Smart Glasses
4. Case study Macchi Spa - Marchesini Spa
- Presentazione Università
- Diverse priorità tra IT e OT
- Confronto tra IT e OT dal punto di vista della security
- IEC 62443
- Analisi dei rischi
- Architettura
- Istituto di ricerca applicata, indipendente e non-profit
- Applicazioni robotiche avanzate, complessità di realizzazione e gestione attuatori
- Robot Operating System
- ARENA - Area for Research and iNnovative Applications
- Apprendimento automatico per la riprogrammazione semplice
- A COllaborative Robotic Assistant Learning from demonstrations - CORAL
- BIM Integrated Robotics BALTO
La cogenerazione per il pet food: riduzione dei costi e sostenibilità per la catena alimentare dei nostri amici a quattro zampe.
L'integrazione di cogenerazione, monitoraggio consumi e O&M di lungo periodo per massimizzare i risultati.
(in lingua ingkese)
- AI to improve Industrial automation process: CNN for Image analysis
- AI for Process monitoring
- AI for Quality control: image analysis (defect detection, object recognition,..), advanced signal processing
- AI for Predictive Maintenance: time series forecasting, predictive analysis
- Stormshield & AIRBUS
- IT e OT stanno convergendo
- Come affrontare la cyber-security industriale?
- Che è in grado di simulare traffico e attacchi
- Scenari di utilizzo in Stormshield
Il nostro software GOL INTEGRA è un CMMS (Computerized Maintenance Management System) il cui punto di forza è la versatilità. Consente di essere utilizzato in molteplici modi per coprire le varie necessità che in ogni realtà si verificano.
- L'analitica avanzata direttamente in mano agli esperti di processo e quale ruolo per i colleghi in Data Science.
- Caso 1: prevenire le fermate del forno di cottura del clinker identificando segnali premonitori
- Caso 2: migliorare la qualità del clinker e minimizzare le emissioni di NOx con la creazione di un soft sensor
- Automatizzare le attività di rilevazione?
- La visione per stati-finiti
- Il funzionamento. Un esempio
- Uno use case
- Industria 4.0 in Ricasoli: la soluzione
- I vantaggi ottenuti
- La piattaforma IIoT SMARTHinge4.0
- Esempi di grandezze tracciate in tempo reale
- Il MINIMes 4.0
-
- Sì, possono accedere con alcune accortezze
- Monitorare le tempistiche di lavorazione / Aggiornare Monitorare il materiale usato / Aggiornare il magazzino
- Interconnessione e integrazione Autogru e piattaforme aeree con un ERP aziendale che integra magazzino e traccia lo scarico automatico dei semi-lavorati dei cantieri
- Modello di comunicazione
- Manutenzione predittiva e analisi di dati
- Scenari manutentivi
- Manutenzione in-process
- Isole Tecnologiche
- Manutenzione off-process
- Il consumatore e gli attori del food and beverage
- Creazione di un codice QR con tecnologia blockchain
- Utilizzo di una piattaforma web (linguaggio .net) per generare il codice QR
- Tecnologie IOT e IOE per la raccolta dati
- Utilizzo del modulo GIS e di immagini satellitari, machine learning
- Risultati e conclusioni
- La misura come processo cognitivo della realtà
- Sistemi di misura e monitoraggio
- Life cycle di un sistema di M&M
- Miglioramento prestazione energetica
- Rilevazioni anomalie (& risparmio)
- Verifica congruenza prestazioni
- Misurazione - Mappa concettuale
- CEI 64-8/8-1 (IEC 60364-8/8-1). La gestione dell'energia e la norma impianti (elettrici)
- IEC 60364-8/8-1 (2019). Sistema di gestione dell'energia
- CEI 64-8/8-1 (IEC 60364-8/8-1). Misura dei consumi